MANIFESTO

Il progetto Io Cresco Circolare nasce dal desiderio della famiglia Osson di educare il tessuto sociale del territorio in merito alle buone pratiche di raccolta e riuso dei rifiuti.
L’obiettivo è raggiungere standard di miglioramento nella pratica di differenziazione dei materiali di scarto e sviluppare l’attitudine al riciclo e l’adesione a modelli di economia circolare, che coinvolgano tutti i livelli della società, dalle famiglie alle imprese.
In quest’ottica il progetto ha l’ambizione di impattare sui propri beneficiari, definendoli al tempo stesso anche come co-creatori e partner nella diffusione della cultura circolare, secondo una filosofia sintetizzabile in 6 parole chiave che rappresentano un vero e proprio Manifesto.

RESPONSABILITA’

E’ responsabilità di tutti prestare attenzione ai rifiuti, imparare a differenziarli e interessarsi a cosa succede loro dopo aver lasciato le nostre case, le nostre scuole, i nostri luoghi di lavoro. L’attenzione consapevole è la prima risorsa per una gestione delle risorse più equilibrata.

RISPETTO

Solo rispettando il proprio ambiente si possono rispettare i suoi abitanti e, in ultima analisi, se stessi.

SVILUPPO

Assumersi la responsabilità di rispettare l’ambiente implica un progresso delle coscienze, giacché progredire non significa depredare ed è possibile uno sviluppo economico capace di imitare la Natura, che non spreca nulla.

CIRCOLARITA’

L’economia circolare è un modello di sviluppo che, al momento, rappresenta un’alternativa più saggia, rispetto a quello lineare.

COLLABORAZIONE

Il modello circolare è attivabile e perfezionabile solo attraverso la collaborazione attiva tra tutti i soggetti coinvolti.

VISIONE

Il vantaggio immediato e meramente economico è secondario al vantaggio di lungo periodo che contempli lo sviluppo economico, sociale ed emotivo delle future generazioni.